L'avvento dell'elettronica ha complicato in maniera notevole il lavoro di chi opera nel settore dell'autoriparazone. L'evoluzione tecnica e le richieste di un mercato sempre più esigente ed attento alle problematiche ambientali, hanno incrementato, nelle auto, la presenza di soluzioni elettroniche sempre più sofisticate. L'esigenza di integrare tra loro diversi sistemi (climatizzatore, iniezione, ABS, ASRT, ESP, EBV, MSR, EDC, ecc.) ha spinto i costruttori ad utilizzare diffusamente una struttura elettronica a rete CAN. Per questo il settore dell'autoriparazione ha dovuto mettere a punto strumenti universali di diagnostica. AXONE 2000 ha implementato una funzione di diagnosi automatica che permette di effettuare controlli diretti sui componenti periferici di un qualsiasi impianto elettronico sia esso un sistema di INIEZIONE, ABS, ASR, ESP, EBV, MSRT, EDS, dando la possibilità di risolvere i più complessi problemi di elettronica. La banca dati indica il corretto pin di collegamento di un qualsiasi sistema periferico con la centralina elettronica e predispone il sistema ad effettuare il test. Modux è il sistema basato su personal computer che armonizza le apparecchiature diagnostiche necessario nell'autofficina moderna.
Il modulo è completo di tutte le apparecchiature diagnostiche necessarie all'autoriparatore. L'analizzatore di gas di scarico FLUX 5000 per motiri a benzina e l'opacimetro OPAX 2000 per motori diesel, permettono il test delle emissioni su qualsiasi veicolo. Il test diagnostico del motore Diax, con funzioni di oscilloscopio digitale, e il tester diagnosi centraline elettroniche iniezione-ABS multitester plus, dotano il sistema di una potente stazione biagnostica. Infine la banca dati comprendente valori delle emissioni, schemi elettrici, descrizioni dei sensori, degli impianti di iniezione, di accensione e di ABS, permettono il confronto con i valori previsti e la individuazione dei componenti. |